STORIA DELLA MANICURE

da | 12 Maggio 2021 | Notizie

Ad oggi, moltissime donne (ma anche molti uomini) si preoccupano della cura delle loro mani, ricorrendo ai servizi estetici e ai saloni di bellezza.

Ma..Vi siete mai chiesti da quanto tempo esiste questa particolare usanza?

Quella della manicure è in realtà una tradizione davvero molto antica, il set da manicure più antico, infatti, è stato ritrovato nel territorio della Babilonia: secondo gli studi che vennero poi eseguiti, le donne babilonesi si sistemavano le unghie solo con strumenti d’oro.

Anche gli antichi egizi attribuivano una grande importanza alla manicure: in seguito agli studi effettuati è stato dimostrato che Cleopatra e Nefertiti hanno macchiato le unghie con l’henné, che ha una somiglianza molto simile al rivestimento della vernice. In Egitto la cosmesi e l’estetica erano molto sviluppate: qui ebbe un enorme successo il colore rosso.

Nell’antica Cina invece, le signore si dipingevano le mani e le unghie usando una miscela composta da cera, albumi, marmellata araba e petali di fiori. Questa miscela creava una particolare colorazione che determinava poi il ceto sociale della donna.

Nel XIX secolo, un medico francese creò uno speciale set per unghie composto da: una limetta per unghie in pelle scamosciata, una polvere e un bastoncino. Questo set ha guadagnato una grande popolarità in un brevissimo tempo: infatti, iniziò ad apparire sugli scaffali e nei comodini delle fashioniste.

Alla fine di quel secolo la composizione di questo set fu distribuita in quasi tutti i paesi in via di sviluppo e la moda di sistemarsi le unghie e le mani diventò molto presto virale.

La nascita di uno strumento che rimuove le cuticole in breve tempo e indolore è da attribuire agli Stati Uniti d’America, nel 1917.

Nei primi anni ‘20 del Novecento, la moda impose alle donne la “moon manicure” che consisteva nel colorare solo la parte finale dell’unghia. Anche gli anni Trenta furono importantissimi, con l’invenzione degli smalti Revlon di tutti i colori e delle unghie finte, ancora oggi una vera svolta per chi soffre di onicofagia!

Gli anni ‘50 furono l’epoca della femminilità e della seduzione estrema alla “Marylin”, perciò la manicure più alla moda prevedeva smalto rosso laccato e unghie lunghissime.

L’emancipazione femminile degli anni ’60 impose invece il ritorno alle unghie corte, più pratiche nella vita di tutti giorni e a lavoro, ma comunque allegre e colorate con smalti pastello o ispirati alle tonalità della pop art.

La nascita della manicure french risale agli anni Settanta, mentre è degli anni Ottanta l’esplosione dei colori fluo e dell’acrilico. Gli anni Novanta segnano un ritorno a uno stile più sobrio, quando non addirittura trasandato e grunge.

Infine, gli anni duemila sembrano distinguersi soprattutto per la mancanza di una moda univoca e per la compresenza di tanti stili differenti, che danno modo ad ogni donna di seguire l’ispirazione e il proprio gusto. La vera novità degli ultimi anni è senza dubbio la nail art, che esiste da sempre ma che è diventata negli ultimi tempi un vero must della manicure.

Categories

Archives

Newsletter!!

Articoli correlati

FORBICI DA RICAMO

FORBICI DA RICAMO

Lo scorso anno scrissi in un post una strana curiosità sulle forbicine da ricamo. Oggi scrivo questo articolo anche per raccontarvi come nasce questa mia piccola passione. CURIOSITA'... Ti sei mai...

8 MARZO

8 MARZO

La Giornata Internazionale della donna si celebra ogni anno l'8 Marzo, una data simbolica non solo per la storia, ma anche per ricordarci quanto importante sia rinnovare gli sforzi per continuare a...

TIPI DI PINZETTE

TIPI DI PINZETTE

Tra i numerosi DM che ricevo quotidianamente, una delle domande più gettonate è sicuramente: come scelgo la pinzetta più adatta alle mie esigenze? Sì, perché il mondo delle pinzette è molto vasto e...

COME NASCE UNA FORBICE?

COME NASCE UNA FORBICE?

Avete un' idea di quanto lavoro c'è dietro ad un piccolo strumento come una forbicina? Sembra incredibile, ma prima di arrivare alla forbice finita, vengono effettuati 30/32 passaggi. Non li...

REVIEW BY CLIO MAKE UP

REVIEW BY CLIO MAKE UP

Se seguite la pagina Instagram di CLIO MAKE UP, non può esservi sfuggita la sua stories sulle nostre pinzette!! Tutto mi sarei aspettata da quando ho iniziato a lavorare, poco meno di un anno fa....

LOVE YOURSELF

LOVE YOURSELF

Molto spesso, soprattutto noi donne, ci dimentichiamo quanto è importante dedicare del tempo a noi stesse. Non c'è nessun dubbio, la vita frenetica dei nostri giorni non ci lascia nemmeno il tempo...

UNA PERFETTA MANICURE!

UNA PERFETTA MANICURE!

Il nostro forte? Senza nessun dubbio le forbici per la manicure e la pedicure. La qualità è la principale caratteristica di tutti i nostri prodotti, ma in particolare per i prodotti che riguardano...

LA NOSTRA STORIA…

LA NOSTRA STORIA…

In foto...Nonno Enrico e nonna Fides. La nostra ditta è specializzata nella produzione e vendita di forbici e articoli da taglio professionali. L’ attività nasce a Premana negli anni ‘60 quando...

SPEDIZIONE

Spedizione 24/48 ore. Costo spedizione € 5,00. Ordini superiori a € 50,00 spedizione gratuita.

~

PAGAMENTO SICURO

Pagamento sicuro tramite PayPal con la tua carta di credito o con bonifico bancario.

RESI E RIMBORSI

E’ possibile effettuare il reso entro 14 giorni. Maggiori info

💬 Bisogno di aiuto?